Acotras è un azienda leader nel settore dei Servizi Ecologici a Roma e in Provincia sia in ambito privato che pubblico da oltre 30 anni.

Avvalendosi di risorse personali di esperienza e capacità professionali, ed attraverso l’utilizzo di attrezzature di ultima generazione, innovative e specifiche, per soddisfare efficacemente le esigenze di vari clienti quali Enti pubblici e privati, imprese di manutenzione, strutture immobiliari e commerciali, supermercati e catene di distribuzione nonché Centri produttivi industriali ed artigianali.

L’attività dell’Azienda si sviluppa seguendo procedure e standard organizzativi volti alla gestione delle richieste di intervento, ottemperando alle normative in materia di sicurezza, ai processi di Qualità e rispetto dell’Ambiente anche e soprattutto per quanto riguarda l’ambito della disinfezione, azione che negli ultimi anni con la pandemia ha acquisito ancora più importanza e necessità all’interno di aziende e uffici dove la presenza delle persone è ingente e non contingentata. 

La disinfezione di ambienti privati e professionali sono atte a ridurre tramite uccisione, inattivazione o allontanamento o diluizione, la maggior quantità di microrganismi come batteri, virus, funghi, protozoi, spore, al fine di controllare il rischio di infezione per persone o di contaminazione di oggetti o ambienti.

La Pulizia andando nello specifico è l’ insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile”, quindi parliamo della sporcizia superficiale di qualsiasi genere da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario. La pulizia come si ottiene? Si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco, anche semplicemente con acqua in abbinamento con sostanze detergenti. La pulizia però è un’operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e soprattutto della disinfezione.

La Sanificazione invece è un intervento volto ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua solitamente avvalendosi di prodotti chimici detergenti per riportare il carico microbico all’interno degli standard di igiene accettabili dalla legge per la salute ed ottimali quindi, che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati ovviamente, quindi poi questi cambiano da caso a caso e da spazio a spazio. La sanificazione deve comunque essere preceduta dalla pulizia.

Infine la Disinfezione, la parte che ci preme di più in questo caso, quindi dulcis in fundo, consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica che vanno tuttavia come facciamo noi di Acotras a non intaccare la sicurezza dell’ambiente stesso, che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare.

La disinfezione deve essere ovviamente come sempre preceduta dalla pulizia per evitare proprio per evitare che residui di sporco ostinato possano comprometterne l’efficacia di quest’ultima rendendola totalmente vana. La disinfezione infatti consente di distruggere quasi totalmente i microrganismi patogeni.

 

Le Video Ispezioni a cosa servono?

 

Call Now ButtonRICHIEDI PRONTO INTERVENTO