La manutenzione dell’impianto elettrico è necessaria per mantenere funzionante una macchina o un impianto e per ridurre il livello di rischio. La manutenzione è anche obbligatoria per legge nel dm37/2008 (art. 8, comma 2), stabilito per tutti i proprietari, i responsabili e gli amministratori di impianti elettrici.

Effettuare una manutenzione dell’impianto elettrico ha numerosi vantaggi:

  • conservazione delle prestazioni e il livello di sicurezza dell’impianto;
  • diminuzione dei tempi di riparazione e riduzione dei danni economici in caso di guasto;
  • adeguamento alle normative di legge;
  • conservazione delle prestazioni e livello di sicurezza iniziale dell’impianto;
  • sicurezza degli ambienti residenziali e di lavoro.

La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto elettrico

La manutenzione dell’impianto elettrico è composta di operazioni tecniche e gestionali che mantengono in sicurezza e efficiente un impianto elettrico affinché si preservi nel tempo.

La manutenzione dell’impianto elettrico è di due tipologie (secondo la norma UNI 10147):

  • la manutenzione ordinaria (art. 2 comma d del DM 37/08)
  • la manutenzione straordinaria (Legge 46/90)

La manutenzione ordinaria dell’impianto elettrico

La manutenzione ordinaria dell’impianto elettrico comprende interventi per contenere il degrado normale dell’uso e di primo intervento, che comunque non modificano la struttura dell’impianto, ma garantiscono l’uso in modo corretto e sicuro.

Sono dunque interventi atti a rendere efficiente l’impianto elettrico che devono essere eseguiti da personale tecnico qualificato.

La manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico

La manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico comprende il rinnovo, la sostituzione, o l’integrazione di parti dell’impianto elettrico. La manutenzione straordinaria include interventi quali trasformazione, ampliamento, nuove installazioni e sostituzione di una o più parti dell’impianto per riportarlo alle condizioni ordinarie di utilizzo.

Rientra nella manutenzione straordinaria anche la manutenzione periodica. L’azienda che si occupa dell’installazione è tenuta a programmare controlli periodici degli impianti elettrici per prevenire potenziali rischi sia per la salute degli abitanti che per l’edificio causato dall’invecchiamento delle parti dell’impianto.

A chi rivolgersi per la manutenzione dell’impianto elettrico?

Per la manutenzione dell’impianto elettrico è bene rivolgersi a specialisti del settore. Acotras, azienda leader nel settore dei servizi ecologici, dispone di tecnici specializzati nel settore elettrico per l’installazione e manutenzione di impianti elettrici, sia in ambito pubblico che privato, oltre ad offrire servizi di pronto intervento nella zona di Roma e provincia.

Contattateci per avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo.

Call Now ButtonRICHIEDI PRONTO INTERVENTO