video ispezioni fognature Roma

Perché eseguire la videoispezione delle fognature?

Le ispezioni video fognarie forniscono una visione dettagliata della fogna con la possibilità di individuare eventuali ostruzioni, danni sulle pareti dei tubi, infiltrazioni di radici, disconnessioni di giunti e perdite, che potrebbero causare perdite nel terreno o una forte riduzione del volume d’acqua nel tubo. Con la videoispezione sono evidenziati i punti critici, consentendo di valutare il successivo intervento conoscendo il punto esatto dove intervenire.

Quando utilizzare la videoispezione fognaria a Roma

La videoispezione per le fognature a Roma si esegue su condotti civili e industriali dopo aver eseguito un’accurata pulizia delle tubazioni.

Di solito la video ispezione fognature a Roma si esegue:

  • A scopo preventivo, per controllare lo stato delle pareti di un condotto in esercizio;
  • Ripristinare la portata, identificando i punti in cui, eventuali accumuli di sedimenti o materiali;
  • Per il collaudo dei nuovi condotti;
  • Per mappare la rete delle fognature esistente;

Le videoispezioni della fogna a Roma si possono eseguire su condotte dal diametro di 300 mm e oltre. Con l’ impiego di una telecamera filoguidata da un operatore. Questa telecamera permette di visionare tratti fognari fino a 200 metri, che vengono istantaneamente salvate in un file e consegnate o in un DVD o in una chiavetta USB.

Una volta immessa la telecamera filoguidata, le immagini sono visualizzate dagli operatori su un un piccolo schermo. In cui viene anche visualizzata la distanza percorsa dallo strumento, consentendo di identificare il punto esatto in cui è rilevata l’immagine. Quando è riscontrata un’anomalia, il software in dotazione alla strumentazione permette di inserire delle note e dei commenti su quanto visualizzato.
Al termine della video ispezione, tutte le immagini sono salvate in un file e sono poi rilasciate al cliente.

 

 

È inoltre rilasciata una relazione scritta della video ispezione, con le anomalie riscontrate. 

Con la video ispezione si possono mappare anche le fognature esistenti. Evidenziando eventuali modifiche intercorse nel corso degli anni e non riportate nelle piantine. Permettendo un’accurata revisione delle mappe e per individuare problemi e ostruzioni degli impianti di scarico negli appartamenti.

Una videoispezione, risulta essere il metodo più efficace, perché consente di individuare i problemi senza ricorrere a demolizioni eccessive. Ma intervenendo solamente nel punto in cui è stato riscontrato l’inconveniente. Il costo della video ispezione scarichi è proporzionale al tipo e durata dell’intervento.

Infatti, un fatto è intervenire con una demolizione localizzata, conoscendo l’entità della perdita e avendo deciso a priori il sistema di ripristino. Oppure si  può intervenire con scavi e demolizioni per ricercare la perdita, trovarla e decidere come intervenire.

I costi per le video ispezioni delle fognature e il costo per la video ispezione delle tubature comprendono una uscita fissa. Infine, i prezzi della video ispezione di norma sono quantificati ad ora/intervento o a metri secondo l’entità del lavoro.

Acotras è specializzata ed esegue ogni tipologia di spurgo a Roma e Fiumicino

Richiedi un preventivo gratuito 

Call Now ButtonRICHIEDI PRONTO INTERVENTO