Le perdite e infiltrazioni d’acqua sono un problema abbastanza comune, i cui effetti sono spesso visibili e non gravi, ma su cui si deve agire in fretta perché possono causare danni strutturali alla casa e problemi per la salute causati dell’umidità che aiutano il proliferare della muffa.

Le perdite d’acqua possono essere visibili, rivelati da segnali quali macchie di umidità sui muri e le pareti ingiallite, muffa, superfici rigonfie su muri o pavimenti, cattivo odore, e rubinetti che gocciolano.

Le perdite d’acqua possono anche essere invisibili e quindi difficili da individuare. Possono essere causate da rotture negli impianti idrici interrati, come, per esempio, le tubazioni sotto il pavimento o nelle pareti, e quindi non rilevabili dall’esterno.

 

 

Quali sono le cause delle perdite e infiltrazioni d’acqua

La riparazione delle perdite e infiltrazioni d’acqua può essere molto complessa, quindi è necessario determinarne le origini.

Le cause principali delle perdite e infiltrazioni d’acqua sono:

  • rottura dei tubi dell’impianto di riscaldamento;
  • rottura dei tubi di scarico;
  • condizioni precarie di tetti e terrazzi;
  • accumulo d’acqua causato da particolari condizioni ambientali;
  • guarnizioni usurate;
  • perdite o malfunzionamento delle condotte dell’impianto idraulico e di scarico;
  • assenza di un adeguato isolamento.

È necessario limitare i danni e individuare la causa della perdita, tramite un’indagine termografica.

Indagine termografica

L’indagine termografica è una tecnica, molto utilizzata soprattutto nel campo dell’edilizia, che permette di misurare la radiazione emessa dagli oggetti in modo non invasivo.

Ogni materiale ha una particolare conducibilità termica e, grazie a questa proprietà, la termografia è in grado di distinguere i vari materiali. La termografia permette di individuare le perdite nelle tubazioni, nei tubi interni, nelle pareti, e nei sistemi di riscaldamento in modo veloce e senza nessuna opera di demolizione.

Affidarsi agli esperti

Le indagini termografiche sono svolte da esperti specializzati in grado di individuare il danno e riparare in tempi brevi.

Acotras è specializzata nel campo edile e impiantistico e offre un’assistenza completa su tutti i tipi di riparazione con un servizio di ricerca di perdite e infiltrazioni d’acqua, grazie ad appositi strumenti che permettono di individuare l’origine del danno, e successivo ripristino dei manufatti edili.

Acotras offre servizi di manutenzione e pronto intervento 24 ore su 24, festivi compresi, per aziende e privati, a Roma e provincia.

Chiamate ora per richiedere un preventivo.

Call Now ButtonRICHIEDI PRONTO INTERVENTO