Le indagini termografiche sono una tecnologia sempre più utilizzata per la diagnostica edilizia e per la manutenzione degli edifici. Queste indagini consistono nell’utilizzo di una termocamera, che permette di visualizzare le temperature superficiali degli elementi edilizi, rilevando eventuali disomogeneità e anomalie termiche.

Le indagini termografiche permettono infatti di acquisire ed analizzare le informazioni provenienti da dispositivi termici di rilevamento senza contatto.

La termografia in questo senso è la visualizzazione bidimensionale della misura dell’irraggiamento effettuata da strumenti detti “termocamere”, e che utilizzano un sensore simile a quello utilizzato per le comuni macchine fotografiche ma in grado però, e questa parte fa la differenza, di percepire la radiazione infrarossa.

Le termocamere utilizzate per le indagini termografiche sono in grado di rilevare temperature comprese tra -40°C e +3000°C e di visualizzare l’immagine termica dell’edificio in tempo reale.

Questo strumento è in grado di rilevare eventuali problemi legati all’isolamento termico, all’infiltrazione d’acqua, alla presenza di ponti termici e di umidità, alle perdite di calore ea molti altri problemi che possono causare danni strutturali all’edificio.

Le indagini termografiche quindi sono un’opzione molto conveniente per le aziende e i privati ​​che vogliono verificare lo stato di salute della loro struttura edilizia. Inoltre poi queste indagini possono essere effettuate senza interruzioni e in tempi molto brevi, garantendo un’analisi completa dell’edificio in pochi giorni. Per giunta le termocamere utilizzate per le indagini termografiche non emettono radiazioni nocive e sono totalmente non invasive, rendendo questa tecnologia sicura per gli abitanti dell’edificio.

Le indagini termografiche sono particolarmente utili ad esempio per le aziende che gestiscono grandi edifici e che richiedono di verificare regolarmente lo stato della loro struttura. Queste indagini possono aiutare a identificare eventuali problemi in tempo utile, evitando così costosi interventi di riparazione in futuro. Inoltre, le termocamere utilizzate per le indagini termografiche possono essere utilizzate anche in ambienti industriali per verificare la salute delle attrezzature e delle macchine. Contatta subito Acotras per richiedere un’indagine termografica a regola d’arte!

 

L’efficacia delle Video Ispezioni

 

Call Now ButtonRICHIEDI PRONTO INTERVENTO