Ci chiediamo sempre quando fare lo spurgo della fossa biologica o del pozzo nero?
Il momento di uno spurgo dipende soprattutto da come questi impianti vengono usati, e da cosa affluisce al loro interno insieme agli scarichi delle abitazioni perchè sono pensati per uno stoccaggio di soli liquidi provenienti da lavandini, docce, water.
Si possono riversare anche altri materiali come sigarette, avanzi di cibo e altri rifiuti insieme ai liquidi.
Questi rifiuti solidi spesso ostruiscono le tubazioni di immissione e di scarico per le fosse biologiche, quindi l’intervento non è solo indirizzato allo svuotamento del contenuto dell’impianto, ma anche alla disostruzione delle condotte.
Il momento migliore per spurgare la fossa è in primavera o in autunno, quando c’è meno pioggia e scioglimento della neve. Ciò contribuirà a impedire che l’acqua piovana in eccesso riempia la fossa e trabocchi nel sistema idraulico della tua casa.
Cos’è la fossa biologica?
La fossa biologica è un sistema per l’eliminazione delle acque reflue degli edifici. È solitamente costruita in calcestruzzo, plastica o vetroresina, con una botola nella parte superiore per la manutenzione.
È solitamente costruita in calcestruzzo, plastica o vetroresina, con una botola nella parte superiore per la manutenzione.
La fossa può essere tradizionale, che si riallaccia alla rete fognaria pubblica, oppure Imhoff, adatta a luoghi lontani dalle altre fognature.
Quando e come va fatto lo spurgo delle fosse biologiche condominiali?
Il consiglio è quello di svolgere ogni anno la manutenzione dell’intero apparato, affidandosi a ditte specializzate come Acotras, a Roma e Fiumicino che con un solo intervento possano garantire l’integrità e il buon funzionamento di tutta la rete. ù
Oltre al personale competente e certificato mette a disposizione anche i giusti strumenti e macchinari necessari, rispettando tutte le norme di sicurezza.
Si può operare ovviamente anche in caso di emergenza ma è preferibile, anche per un risparmio di costi per tutti i condomini e per evitare disagi, richiedere un servizio di manutenzione preventiva.
Una volta completato l’intervento, il personale specializzato trasferirà i liquami in apposite discariche, le quali andranno a compiere le attività di depurazione e smaltimento dei rifiuti.
E’ Importante quindi quando fare lo spurgo?
Quindi la risposta alla domanda ‘quando fare lo spurgo’ si può sintetizzare in un tempo di circa un anno tra un intervento e l’altro.
E’ importante, anche dal punto di vista economico per limitare gli interventi, che si provveda a monte a sensibilizzare gli utenti degli impianti ad usare gli scarichi con maggior diligenza, evitando di gettare rifiuti di altra natura che andranno ad aggravare gli scarichi e gli impianti, con una frequenza maggiore degli interventi di spurgo.
Acostras a Roma e Fiumicino inoltre mette a disposizione della propria clientela l’erogazione di tanti altri servizi ecologici e sanitari, quali:
- Pulizia delle fosse biologiche Roma e Fiumicino;
- Servizi di depurazione Roma e Fiumicino;
- Ecologia e smaltimento dei rifiuti Roma e Fiumicino;
- Spurghi civili Roma e Fiumicino;
- Manutenzione del sistema fognario Roma e Fiumicino;Mediante dei sopralluoghi preventivi alle operazioni da svolgere, Acotras è in grado di proporre rimedi efficaci e duraturi, seguendo la propria clientela anche nelle fasi successive ai lavori eseguiti, attraverso una manutenzione ad intervalli regolari ad esempio si eviteranno situazioni più gravose, che potrebbero portare ad interventi meno discreti.
Richiedi Informazioni Ora