L’impianto di riscaldamento è uno dei sistemi più importanti all’interno di una casa, soprattutto con l’arrivo della stagione fredda, perché produce e distribuisce calore all’interno dell’immobile e garantisce la distribuzione di acqua calda.

Ma che cosa fare se l’impianto non funziona correttamente?

Malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento

Il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento può essere provocato da vari fattori, come la mancata manutenzione o vecchi impianti, ma tra le principali cause troviamo:

  • la corrosione che porta al deterioramento dei materiali metallici in seguito all’ossidazione della superficie a contatto con l’acqua o con l’aria e può compromettere l’impianto fino a perforarlo o tapparlo;
  • i batteri che sono in grado di avvolgere tutta la tubazione fino ad occluderne il passaggio;
  • l’ossigeno non solo può velocizzare le corrosioni, ma può provocare anche un processo di ossidazione;
  • le incrostazioni sono provocate dalla stratificazione del calcare e possono occludere il passaggio della tubazione.

Per un corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento è necessario che sia sottoposta ad una manutenzione regolare.

Manutenzione dell’impianto di riscaldamento

La manutenzione dell’impianto di riscaldamento è prevista dalla legge. Infatti, secondo la normativa DPR 74/2013, tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a controlli e manutenzioni periodiche, che variano in base al tipo di apparecchio e la sua periodicità è riportata sul libretto delle istruzioni del prodotto.

La manutenzione dell’impianto di riscaldamento è importante per la sicurezza della casa in quanto si evitano eventuali pericoli provocati dalle immissioni di scarichi pericolosi. Inoltre, un impianto di riscaldamento efficiente garantisce migliori prestazioni, quindi minori consumi e costi ridotti, oltre al rispetto dell’ambiente, in quanto la caldaia permette di bruciare meno combustibile e quindi diminuire l’immissione di fumi di scarico nell’atmosfera.

Affidarsi a professionisti

L’arrivo delle fredde temperature aumenta la necessità del corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento e per la sua manutenzione o riparazione è necessario affidarsi a dei professionisti.

Azienda leader nel settore dei Servizi Ecologici a Roma, Fiumicino e in Provincia, Acotras tratta ogni marca di impianto presente sul mercato e fornisce assistenza e interventi veloci per la riparazione e manutenzione dell’impianto di riscaldamento sia per privati che aziende.

Con oltre 30 anni di esperienza, Acotras è specializzata anche in servizi 24 ore su 24 di Manutenzione impianti di riscaldamento, autospurgo, video ispezione, disinfestazione, e manutenzione.

Contattateci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

Call Now ButtonRICHIEDI PRONTO INTERVENTO